Struttura Didattica

 

Il Master universitario in Organizzazione e Personale si struttura in 70 crediti (500 ore - 250 sessioni) di didattica d'aula, stage formativo della durata minima di 3 mesi e progetto sul campo presso la Direzione del Personale di principali aziende italiane ed estere o di società di consulenza.

ll percorso è a frequenza obbligatoria e avrà inizio ai primi di gennaio e si concluderà a dicembre.

Il MasterOP si svolge in aula, nel Campus dell'Università Bocconi, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 16.30 e prevede attività d'aula per 4 o 5 giorni a settimana.
 


La qualità dell'apprendimento è garantita dall' utilizzo di metodologie attive che puntano al coinvolgimento dei partecipanti attraverso:

  • didattica d'aula, da gennaio a giugno, tutte le settimane
  • testimonianze e docenze aziendali
  • laboratori, su progetti aziendali
  • studio individuale, da gennaio a giugno, tutte le settimane nei giorni in cui non è prevista la didattica
  • stage aziendale, della durata minima di 2 mesi, con inizio al termine della didattica d'aula

 

La didattica d'aula si suddivide in 6 aree di contenuti specialistici, precedute da 3 corsi di introduzione all'organizzazione aziendale, all'economia aziendale e al bilancio d'esercizio. Tutte le aree forniscono nel loro insieme le cognizioni e gli strumenti utili a chi in azienda si occupa di organizzare e gestire il personale. 

È proprio, infatti, dall'approccio multidisciplinare e integrato delle diverse aree che questo master trae uno dei suoi punti di forza e la sua unicità in ambito nazionale.

La struttura del programma è organizzata in 4 fasi che si concentrano su obiettivi di apprendimento specifici e contribuiscono nel loro insieme alla costruzione e allo sviluppo di un percorso formativo fortemente integrato.

 

1^ fase- Corsi Basic (gennaio)

  • Organizzazione Aziendale
  • Economia Aziendale
  • Bilancio di esercizio

     

2^ fase- Corsi Core (gennaio-giugno)

  • Comportamento organizzativo
  • Strategia aziendale
  • Diritto del lavoro
  • Relazioni sindacali
  • Amministrazione del personale
  • Analisi e progettazione organizzativa
  • Analisi dei processi aziendali
  • Competenze, selezione e inserimento
  • Valutazione e ricompensa
  • Performance measurement
  • Leadership e benessere organizzativo
  • Sviluppo e carriere
  • People strategy and HR strategy
  • Corporate learning
  • HR information systems and analytics 
  • Cambiamento organizzativo e trasformazione digitale
  • Business planning

     

3^ fase- Laboratori (fine giugno)

  • Analisi e progettazione di una soluzione organizzativa ad una problematica proposta dalle aziende in relazione ai processi chiave: organizzazione, recruiting e selezione, formazione e sviluppo, compensation.

     

4^ fase- Orientamento professionale (febbraio-giugno) e Stage (luglio e/o settembre)

  • Predisposizione di un "CV book" e gestione del curriculum
  • Career counselling
  • Simulazione di colloqui di selezione con feedback (mock interview)
  • Professione "HR" (incontri virtuali con Professionisti HR e Organizzazione)
  • Incontri con aziende che offrono strumenti per la professione (Linkedin e Indeed)
  • Stage in azienda di minimo 3 mesi

Durante l'anno gli studenti del MasterOP sono in costante collegamento con il modo delle aziende attraverso testimonianze e altre attività che si intensificano nella seconda meta dell'anno quali testimonianze, laboratori, orientamento professionale e stage.

 Queste attività consentono di approfondire con i professionisti e gli esperti del settore le diverse tematiche affrontate in aula e di conoscere più da vicino la realtà aziendale. Le diverse attività sono rese possibili grazie al network con gli Alumni del MaterOP, sviluppatosi a partire dal 2003, e al network di aziende che collaborano nei diversi anni con Il Master.

 

Testimonianze
 


 

Le tesimonianze arricchiscono diversi corsi core e rendono possibile per gli studenti del MasterOP  momenti di confronto su tematiche specifiche  in ambito organizzazione e risorse umane e di interazione diretta con direttori e professionisti HR, provenienti da importanti realtà aziendali italiane e internazionali.

Laboratori
 


 

I laboratori sono un’occasione di “lavoro sul campo” in collaborazione con le aziende che portano in aula una sfida HR reale sulla quale gli studenti lavorano per proporre una loro di soluzione. Ogni laboratorio, in collaborazione con una diversa azienda, approfondisce un tema specifico relativo a un processo HR (organizzazione, recruiting e selezione, formazione e sviluppo, compensation). 

 

Si tratta di un’opportunità di confrontarsi con una realtà aziendale e ricevere feedback dall’azienda come ultimo step di aula prima dello stage.

Orientamento professionale
 



 

Professione HR "discovery": le aziende contribuiscono all'orientamento professionale degli studenti offrendo la possibilità di partecipare a diversi incontri online con professionisti HR per scoprire le sfide dei diversi ruoli  nelle aree dell'Organizzazione e del Personale.

Preparazione al mercato del lavoro: la Faculty Bocconi contribuisce alla preparazione del cv e all'orientamento professionale con il Career Counselling. Le aziende del network preparano gli studneti alel interviste attraverso la simulazione di un'intervista di selezione con feedback (mock interview).

Strumenti per la professione
 



4 sessioni con Linkedin e Indeed per imparare a scrivere il proprio profilo Linkedin in modo efficace e e a usare, in qualità di recruiter e HR, entrambe le piattaforme per la ricerca attiva di candidati e come strumento di employer branding.

 

2 giornate di corso di Excel per imparare a usare le principali funzioni base e avanzate dello strumento, con un focus in particolare sulle funzionalità più utili per un professionista HR.

 

1 giornata di workshop sulla Comunicazione efficace per imparare a costruire messaggi di valore, costruire uno storytelling efficace e ingaggiare l'audience di riferimento.

 

1,5 giornate di workshop Hogan Assessment per certificarsi Hogan e poter utilizzare lo strumento in azienda o come liberi professionisti a fine di selezione, sviluppo, coaching e leadership assessment. Il percorso di certificazione, in collaborazione con Hogan-Awair prevede che gli studenti Master OP compilino a loro volta il test e ricevano un feedback personalizzato, oltre a frequentare il corso.

 

Stage

La faculty del MasterOP è costituita da docenti dell'Università Bocconi e della SDA Bocconi School of Management. Fanno parte della faculty del Master, inoltre, esperti provenienti dalle imprese, da società di ricerca e consulenza e da altre università.

Direzione
Silvia Bagdadli
 

Coordinamento didattico e relazioni con le imprese
Beatrice Manzoni

Staff
Rita Petrosino (ammissioni, amministrazione e stage)
Loredana Pizzigoni (didattica)

 

Email: masterop@unibocconi.it

Il master ha inizio a Gennaio e si conclude a Dicembre.

Il carico di lavoro è full time e prevede attività d’aula 4 o 5 giorni a settimana con i seguenti orari: 9.00-16.30. Il resto del tempo è pensato per lo studio individuale.

Da Gennaio a Giugno i partecipanti sono impegnati in attività d'aula e a partire da  LuglioSettembre in azienda con lo stage formativo.

 

I partecipanti che completano con successo il percorso formativo ottengono 70 crediti formativi che permettono di conseguire il diploma di Master Universitario di primo livello in Organizzazione e Personale.

Per il diploma è richiesta la presenza all'80% delle lezioni d'aula e una valutazione positiva per le attività formative svolte (con risultati pari o superiori a 18/30).

Per ciascuno dei corsi sono previste specifiche valutazioni, al cui esito positivo è condizionato il rilascio del diploma MasterOP. I docenti responsabili definiscono le modalità di esame più adeguate rispetto ai contenuti e alle metodologie didattiche proposte nei corsi.

Lo stage è valutato sulla base di una tesina scritta finale che evidenzia le attività svolte in azienda. Al termine dei 2 mesi obbligatori di stage, il partecipante stende un progetto finale in cui è richiesta l'applicazione dei contenuti teorici del Master all'interno della realtà aziendale, attraverso un'analisi strategico-organizzativa dell'azienda di riferimento.
Tale progetto, se valutato positivamente, dà diritto all'acquisizione dei 6 crediti relativi all'esperienza di stage.

La valutazione finale terrà conto dei risultati dei singoli corsi, dello stage e della prova finale e sarà espressa in 110, con eventuale lode.

La valutazione finale sarà calcolata come somma fra:

  • la media ponderata degli insegnamenti tradotta in centodecimi;
  • la valutazione delle altre attività formative (stage e tesina finale), con un punteggio compreso tra un minimo di 0 ed un massimo di 8 punti.